lunedì 26 maggio 2014

esattamente G-3

Ecco, veniamo a prenderti Giovedì mattina!

Intanto abbiamo montato il cancelletto della cucina, monitorato che Cass ne capisse l'uso, parlato con la dogana per capire come diavolo farti entrare legalmente, gettati nella più nera delle ansie alle parole filariosi e leishmaniosi, la cui prevenzione ha una compatibilità incerta con i gatti...sempre nel caso che in un mese iniziate ad amarvi e leccarvi di conseguenza, e non ignorarvi con fastidio.

La mia malattia perdura, non hai idea dell'infettività dei cuccioli umani, però ieri ho cmq fatto i bigné alla crema, secondo la ricetta di Danièle Mazet-Delpeuch...beh...a dirla proprio tutta lei (ed il film) descrivono una magnifica Saint-Honoré, ma dopo aver vanamente cercato una ricetta facile della SH, ho deciso che mi sarei tenuta solo gli choux e la crema di Mémée

per i bigné:

250ml H2O, 100g burro, 1 tbsp di zucchero, sale: tutti nel Bimby, 10', 100°C, vel3. Spengo la T, aggiungo 125g di farina e mescolo 40'', vel4. Lascio riposare mescolando 10'' ogni 2' per un totale di 10'. Lascio raffreddare un po', mah...conterei 20' circa, anche se mica ho veramente preso nota. Aggiungo 1 uovo alla volta (totale 4 uova), et voilà una fantastica pasta choux che ho riversato in un sacchetto Cuki usato come sac à poche dei poveri: tagliato un angolino e spremuto piccole pallette di pasta sulla placca con carta forno, 180°C, 20' circa. Sono usciti circa una 20 di bigné con queste dosi, anche se 10 decisamente oversize, quindi forse, ad azzeccare il dosaggio della pasta, si riesce ad ottenerne 30

per la crema di Mémée (che mi è venuta più che altro una sospensione di microsfere di bianco d'uovo cotto in crema alla vaniglia)

Porto ad ebollizione 500 ml di latte con 1 bacca di vaniglia. Nel frattempo sbatto benissimo (la planetaria del Kenwood è mia amica, ma soprattutto va da sola, quindi nn ho fatto un disastro con il latte) 4 rossi con 200g zucchero (la ricetta originale dice 175g, ma secondo me nn sono sufficienti), e poi aggiungo 60g farina setacciata. Aggiungo un po' del latte caldo nella miscela di uova+zucchero+farina, in modo da ammorbidirlo e poterlo riversare nella pentola con il resto del latte e la vaniglia. Riporto ad ebollizio, .ne per circa 5 minuti. Sempre nel frattempo montate a neve fermissima i 4 bianchi (si, obbligatorio aver un aiuto in cucina, che sia umano o robotico). Versare la crema calda sui bianchi, mescolando dall'alto al basso, in modo da cuocerli senza "romperli". Ecco, temo che a me sia accaduto proprio questo: ho rotto i bianchi. Cmq, buona


Non sono una fotografa, tantomeno una fotografa culinaria, però ecco uno dei miei fantastici choux




Serata da EmDa, ovviamente parlando di te e di che, se no? Adorerai casa loro e, spero, anche le loro gatte.
Film visto: Ender's Game. Commento: una schifezza irrecuperabile


Nessun commento:

Posta un commento